La presentazione del libro di Massimiliano Arena si svolge venerdì 12 dicembre
—- Dopo la presentazione dello scorso anno sul primo volume di “A tu per tu con la Parola” di Massimiliano Arena, giunge il secondo volume dedicato questa volta alle domeniche dell’Anno B.
Un testo di riflessione sui Vangeli, provocatore e ricche di spunti culturali e sociali, che accompagnano il cammino di vita e fede di settimana in settimana, di domenica in domenica cosi come sono presentati nelle celebrazioni domenicali. Un testo scritto da un giovane laico di Manfredonia, Massimiliano Arena, impegnato in città in diverse attività ecclesiali, culturali e sociali, con laurea in Scienze Religiose, da diversi anni si preoccupa di comunicare la Parola di Dio attraverso riflessioni e provocazioni, cercando di usare un linguaggio semplice e diretto, con l’intendo di poter arrivare al cuore ed alla mente di tutti, in particolar modo delle giovani generazioni.
Il secondo volume sul percorso dell’Anno B in compagnia dell’evangelista Marco, in quanto lo scorso anno è stato presentato il primo sui Vangeli dell’Anno A, seguendo il testo dell’evangelista Matteo. Entrambi editi da Andrea Pacilli, editore di Manfredonia. Già presentati a Manfredonia e Monte Sant’Angelo da illustri relatori che sono voluti intervenire ed accompagnare Massimiliano nell’opera.
La presentazione per la città di San Giovanni Rotondo sarà venerdì 12 dicembre alle ore 19,30 presso l’Auditorium della parrocchia San Giuseppe Artigiano. A presentare il testo di Massimiliano Arena, oltre allo stesso autore, vi saranno tre illustri personaggi nel territorio sangiovannese. Il professor Giovanni Chifari (docente di Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica Pugliese, docente di IRC e giornalista) che parlerà del Vangelo di Marco e delle domande dell’uomo in esso presenti; don Leonardo Petrangelo (vicario parrocchiale della Parrocchia San Leonardo Abate) che si soffermerà sul cammino spirituale da costruire di settimana in settimana con il vivere la Domenica.
Il testo contiene una prefazione dello scrittore di fama nazionale Paolo Curtaz il quale afferma: “Massimiliano Arena condivide le sue riflessioni al Vangelo della domenica con passione e autenticità, lasciandosi, per primo, interrogare dalla Parola. Il suo è uno stile semplice e diretto, quanto mai oggi necessario ed efficace, che si rivolge direttamente al lettore coinvolgendolo nel testo con tutta la sua persona”; ed un’autorevole introduzione di Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo che sottolinea: “Il Vangelo rivela chi è Gesù, ma si preoccupa anche di condurre il lettore a scoprire le proprie paure, le proprie resistenze. E’ il continuo confronto fra questi due aspetti che fa di Marco un Vangelo attuale, drammatico e inquietante. Questo volume, scritto da un giovane laico impegnato della nostra diocesi, si fa risonanza di tale inquietudine, suscitando di nuovo la domanda su Dio in chi o l’ha perduto, o non l’ha mai trovato, o ancora non lo ha mai cercato”.
Massimiliano Arena ha già pubblicato “Andiamo controcorrente” nel 2009 con l’edizioni Albatros di Roma, nel 2013 il primo volume di “A tu per tu con la Parola” con Andrea Pacilli Editore. Nel 2014 ha partecipato come scrittore all’edizione di “Leggere Manfredonia”.
Articolo pubblicato martedì 9 dicembre 2014 alle ore 16