Si discuterà di spina bifida e idrocefalo – una grave malformazione del sistema nervoso che colpisce all’incirca 4.000 bambini in Italia – nel convegno “Favorire il dialogo tra le istituzioni e il terzo settore”, organizzato alle 9 di sabato 28 novembre nella sala congressi del Centro di Accoglienza l’Approdo, a San Giovanni Rotondo, in viale Padre Pio 24.
Durante l’incontro verranno presentati i risultati del progetto “Modelli di assistenza multidisciplinare a pazienti affetti da spina bifida per favorire l’integrazione socio sanitaria”, uno studio finanziato dal ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
Tra i relatori invitati, l’assessore regionale alla solidarietà Elena Gentile; l’assessore alle politiche della salute Tommaso Fiore; il presidente regionale dell’A.Pu.S.B.I. (associazione pugliese spina bifida e idrocefalo) Domenico Innaimo e numerosi dirigenti, medici ed esperti del settore. All’incontro prenderanno parte anche Domenico Crupi, direttore generale della Casa Sollievo della Sofferenza e Maria Cristina Dieci, presidente nazionale dell’associazione spina bifida Italia.
Un appuntamento per favorire, assieme agli enti pubblici e all’associazionismo civile, la creazione di un servizio efficiente per migliorare la qualità della vita di tutti i pazienti affetti dalla grave patologia neurologica.
Per il programma dettagliato del convegno vi invitiamo a visitare il sito web dell’associazione pugliese all’indirizzo www.apusbi.it
Nicola Fiorentino