Pellegrinaggi e turismo religioso

Si chiama “Bit Itinera 2010: pelleginaggi e turismo religioso in forte crescita”, il workshop del turismo religioso che si terrà giovedì 18 febbraio 2010 a Fieramilano a Rho nell’ambito della 30.ma Bit – Borsa Internazionale del Turismo.

La fede – dunque – come elemento che unisce i popoli e che li spinge ad approfondire la conoscenza reciproca attraverso lo strumento del viaggio con motivazione religiosa.
Il turismo religioso muove oggi nel mondo 300-330 milioni di persone l’anno per un valore complessivo di 18 miliardi di dollari (dati Wto – World Tourism Organization), di cui 4,5 miliardi in Italia. Se il nostro Paese rimane la meta più riconosciuta con quasi 3.700 citazioni sulla stampa internazionale (rilevazione BitLab – Osservatorio di Bit), cresce l’attrattiva di altre destinazioni, in particolare quelle medio-orientali.

Un fenomeno che coinvolge viaggiatori sempre più attenti anche ai servizi e all’offerta delle destinazioni religiose. L’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport della Cei – Conferenza Episcopale Italiana – rileva che oggi il pellegrino è oggi anche un ‘turista’ che vuole integrare le mete del pellegrinaggio classico con le realtà storico-artistiche e ambientali dei territori, ed è sempre più spesso giovane: nel 2008, la Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney ha riunito oltre 500mila Viaggiatori da tutto il mondo. Il workshop vedrà la partecipazione di 80 rappresentati della domanda nazionali e internazionali tra incaricati diocesani, agenzie di viaggi specializzate, animatori parrocchiali e rappresentanti del clero che incontreranno, in un’area esclusiva, 220 esponenti della miglior offerta internazionale di turismo religioso tra organizzatori di pellegrinaggi, agenzie di viaggi, centri religiosi di accoglienza, percorsi di fede, luoghi di culto, case per ferie, ostelli e bed & breakfast, hotel, associazioni religiose, movimenti ecclesiali e musei.

Per informazioni aggiornate: www.bit.fieramilanoexpocts.it
 

Articoli Correlati