Al Di Meola al Carpino Folk Festival 2010. Il Festival, dedicato alla riscoperta e alla conservazione della musica popolare italiana, si svolge a Carpino dal 3 al 10 agosto prossimi ed è diventato ormai un punto di riferimento a livello internazionale per gli appassionati. Protagonista di questa edizione, dunque, Al Di Meola, che dopo un tour mondiale interminabile, ha deciso di diffondere la sua World Music con la nuova formazione “New World Sinfonia” da lui definita “uno dei migliori gruppi della mia carriera”.
Le formazioni di Al Di Meola hanno sempre raggiunto altissimi livelli di qualità musicale; da Jan Hammer a Anthony Jackson; da Steve Gadd a Mingo Lewis; dal trio con le superstar della chitarra John McLaughlin a Paco de Lucia. Con la sua impeccabile tecnica alla chitarra – sia acustica sia elettrica – spicca l’abilità compositiva di Di Meola, il lirismo e la profondità delle sue composizioni e delle sue doti espressive.
È stato un pioniere dell’incontro tra la world music e il jazz, capace di contaminare flamenco, tango, musica orientale, brasiliana e africana. Ha collaborato con Paul Simon, Phil Collins, Carlos Santana, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Gonzalo Rubalcaba, Milton Nascimento, Egberto Gismonti, Stevie Wonder e Frank Zappa.
NELLA FOTO: Al Di Meola