Colto e mangiato, la cultura in tavola

I Laboratori Urbani Artefacendo in collaborazione con Tenuta Chianchito organizzano un corso di cultura enogastronomica

—— Si terrà a Tenuta Chianchito il corso di cultura enogastronomica “Colto e mangiato” pensato dai Laboratori Urbani Artefacendo per riscoprire tradizioni e prodotti della cucina del nostro territorio in chiave biologica e stagionale.

La prima edizione del corso si svilupperà in sei appuntamenti sul trimestre ottobre, novembre e dicembre. Ogni incontro sarà articolato in tre moduli didattici: teoria, pratica e degustazione.

Nel modulo teorico, che sarà tenuto dall’agronomo e produttore agricolo Antonio Pazienza, saranno affrontati i temi della riscoperta dei prodotti della nostra terra, la stagionalità degli stessi, ed i rispettivi cicli biologici di semina, coltivazione e raccolta.

Nel laboratorio pratico, sotto la supervisione dello chef di Tenuta Chianchito, Massimo Andrea Di Maggio, si passerà alla trasformazione dei prodotti in piatti genuini, che saranno assaporati nella cena-degustazione prevista a chiusura di ogni appuntamento.

Ad arricchire il corso saranno forniti anche elementi di presentazione e decorazione. Non mancheranno le indicazioni sui vini da associare alle portate che saranno preparate e quelle relative ai dessert di fine pasto.

Scarica la brochure di “Colto e mangiato” su www.artefacendo.it

Segreteria organizzativa al 339.88.99.598

Articolo pubblicato lunedì 29 settembre 2014 alle ore 21.18

Articoli Correlati