Luglio 1916. Padre Pio, a causa di alcuni problemi di salute arriva a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, per trovare un po’ di sollievo. In questo piccolo paese di montagna, dove l’aria lo ritempra, il santo vi resterà per circa 52 anni. Qui diede conforto a migliaia di anime. Qui, costruì con determinazione la Casa Sollievo della Sofferenza, oggi tra gli ospedali più rinomati nel Sud Italia e persino modello per altri ospedali cattolici in America.
Qui trovò gioie e dolori di una vita straordinaria quanto intensa. Questo luogo, da sempre nella storia dell’uomo, è parte della Via Francigena del Sud, oggi sotto l’attenta cura di programmi di respiro internazionale con l’intento di valorizzare questo tratto di strada, di una terra baciata dal sole e ricca di tesori preziosi che ognuno avrà occasione di vivere dentro e fuori di sé.
Padre Pio, uomo della sofferenza
Padre Pio, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini ha vissuto dal 1887 al 1968. Nasce il 25 maggio del 1887 a Pietrelcina, in provincia di Benevento, da Grazio Forgione e Maria Giuseppa De Nunzio, e viene battezzato con il nome di Francesco.
A 10 anni esprime l’ardente desiderio di farsi frate. Per farlo studiare in privato, suo padre deve emigrare in America.
Nel 1903 il giovane Francesco entra nel noviziato cappuccino di Morcone, prendendo il nome di fra Pio. Dopo sei anni di studi, tra continui ritorni a Pietralcina per motivi di salute (gli stessi che lo porteranno successivamente a San Giovanni Rotondo), viene ordinato sacerdote nel duomo di Benevento il 10 agosto del 1910 e nel 1916 inviato, dunque, a San Giovanni Rotondo.
È nel 1918 che riceve il dono delle stimmate; il fatto prodigioso richiama gente da ogni parte del mondo ma suscita allarmanti quesiti nella scienza e nella Chiesa. Da allora la sua vita trascorre con grande umiltà e spirito di sacrificio tra messe, confessioni, incontri con i fedeli. Si spegne il 23 settembre 1968 e il 18 dicembre 1997 è proclamato Venerabile da Sua Santità Papa Giovanni Paolo II. La sua beatificazione è avvenuta il 2 maggio 1999 in piazza San Pietro alla presenza di una smisurata folla di fedeli. Il 25 febbraio 2002 il Concistoro, con il riconoscimento di un altro miracolo, decreta la canonizzazione di Padre Pio (16 giugno). Oggi le sue reliquie riposano nella chiesa a lui dedicata.