L’inaugurazione giovedì 17 maggio presso Simultanea, Spazi d’arte
È prevista giovedì 17 maggio alle 18 a Firenze l’inaugurazione della collettiva “La forma delle leggerezza”. Tra gli artisti anche il sangiovannese Salvatore Marchesani (gli altri sono Veronique Massenet , Harumi Matsumoto, Gemma Rossi e Elena Vollmann).
Con linguaggi diversi (pittura, scultura, installazione) e un approccio polimaterico (gesso, stucco, carta, legno, tessuto, fili elettrici, pietre, sabbia, etc) viene affrontato il tema della leggerezza intesa sia come condizione della materia che come modo poetico di approcciarsi all’arte e alla vita.
Nei dipinti di Salvatore Marchesani – tratti dalla serie La camera luminosa e Il Viaggio - la leggerezza è espressa attraverso la luminosità dei fondi bianchi e le strutture esili e precarie di lunghe scale che si aprono al centro della tela come a voler indicare un percorso in salita verso la trascendenza e la spiritualità. La camera luminosa è l’interiorità dell’uomo purificata dalle sue negligenze, dai suoi pesi, dalle sue ombre, dalle sue opacità e restituita alla splendore della luce intesa come pienezza spirituale. Ad accentuare il valore simbolico di questi lavori, la scelta di realizzare le piccole scale applicate sulla tela recuperando il legno di vecchi lavatoi e con essi il significato dell’acqua quale fonte di vita, emblema di limpidezza e fattore di purificazione.
La mostra è visitabile fino al 31 maggio presso SIMULTANEA – SPAZI D’ARTE, VIA SAN ZANOBI 45 ROSSO, FIRENZE APERTURA : LUN – VEN ORE 16.00 – 19.00 SABATO SU APPUNTAMENTO
Nella foto: un particolare di un quadro di Salvatore Marchesani
Lunedì 14 maggio 2012, ore 15.10