A San Giovanni Rotondo il 5 e 6 agosto
Domenica 31 luglio 2011, ore 17.29
- Torna puntuale con l’estate la Rassegna Internazionale del Folclore in programma a San Giovanni Rotondo il 5 e 6 agosto alle 20 30 in piazza Madre Teresa di Calcutta.
Ad esibirsi sul palco con danze e canti tipici della cultura popolare ci saranno gruppi folk provenienti dal Venezuela, Kenya, Brasile, Spagna e Argentina. Un evento organizzato dalla storica formazione folcloristica sangiovannese “L’Eco del Gargano”, uno dei più attivi gruppi folk del panorama italiano che può fregiarsi di annoverare tra le proprie fila Benito Ripoli, presidente nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, rieletto l’aprile scorso con una votazione plebiscitaria di 400 delegati.
Nato ufficiosamente negli anni ‘20 per iniziativa di alcuni giovani del dopolavoro cittadino, il gruppo folk “Eco del Gargano” a partire dagli anni 70, grazie soprattutto a figure del calibro di Ripoli e di Carmine Valerio, inizia la sua tumultuosa ascesa nel panorama folk italiano ed internazionale arrivando ad inanellare ben 67 tournee all’estero e una frequenza media di circa 90 spettacoli l’anno, tra festival ed eventi vari. La rassegna – che vedrà l’esibizione anche dell’’Eco del Gargano – è organizzata con il patrocinio della città di San Giovanni Rotondo e la collaborazione del circolo-oratorio Madre Teresa di Calcutta, ed è abbinata alla settima edizione della Sagra dell’Arrosto e dei Prodotti Tipici.
Nicola Fiorentino
Nella foto: L’Eco del Gargano dinanzi la cattedrale di San Basilio a Mosca