Rubrica: LEggENDO VIAggIANDO

L’avvento di internet ha cambiato il volto di molti settori. Luca Baldisserotto, fondatore del network Evolution Travel, illustra come il mondo dei viaggi sia stato uno dei comparti più colpiti da questi cambiamenti.

“Vendere viaggi da casa” è un vero è proprio manuale operativo per chi vuole entrare nel mondo della vendita di pacchetti turistici senza dover sostenere i costi e le lunghe pratiche burocratiche legate all’apertura di una agenzia di viaggio tradizionale. Attraverso internet è infatti possibile diventare promotori di viaggio e gestire la propria clientela in modo telematico senza aver neppur bisogno di una sede fisica. Un modo completamente nuovo di vedere (e vendere) i viaggi che prende a prestito dagli agenti di viaggio tradizionali il contatto con il cliente e la capacità di consigliare loro le proposte di viaggio più indicate, ma che al tempo stesso sfrutta i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie quali la possibilità di essere in contatto costantemente e ovunque con un vastissimo pubblico e di poter personalizzare al massimo l’offerta.

L’autore non si limita però a delineare lo scenario attuale del mondo dei network turistici. Nel libro infatti sono presentate una serie di tecniche per poter affrontare al meglio il passo dell’apertura di una attività in proprio nel settore del turismo, che come afferma lo stesso Baldisserotto, è un comparto che vive di tutto fuorché di routine . Un lavoro, quello del consulente di viaggio, che richiede adattamento ai continui cambiamenti e che va affrontato con grande motivazione, la stessa che ha spinto l’autore nel corso della sua carriera e che traspare dalle pagine del libro grazie al racconto di alcuni aneddoti vissuti in prima persona. Tra questi, uno dei più interessanti riguarda il suo approccio alla vendita diretta, grazie al quale l’autore ha scoperto l’importanza dell’ascolto del consumatore per avere successo nelle vendite, alla quale si aggiunge, nell’era del web 2.0, la necessità di condividere con tutti le informazioni e le idee oltre che la necessità di dedicarsi alla formazione continua. Tutte qualità che i futuri promotori di viaggio dovranno avere per vivere in prima persona la rivoluzione che internet ha portato nell’arte di vendere viaggi.
 

Vendere viaggi da casa. Internet e i consulenti di viaggio on line | Luca Baldisserotto | Hoepli www.hoepli.it  | 2010 | 142 p. | euro 17,00

Acquista il libro su BOL

Articoli Correlati