Si discute del piano urbanistico generale della città il prossimo venerdì 26 febbraio grazie ad un incontro nella biblioteca civica “Michele Lecce” di viale Cappuccini.
"Un progetto di qualità e di riequilibrio". Questo il titolo della giornata, coordinata da Federico Massimo Ceschin, responsabile staff sindaco di San Giovanni Rotondo i cui lavori dureranno dalle 9.30 alle 19.00 con una pausa tra le 13.00 e le 15.30.
Intervengono i sindaci di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Cagnano Varano, Foggia e Monte Sant’Angelo. Per la sessione del Piano Urbanistico Generale Umberto Bloise, progettista PUG: "Pianificazione territoriale e tutela del paesaggio"; Vincenzo Donato, consulenza PUG: "Politecnico di Milano. Forma, struttura, accessibilità"; Carmelo Torre, gruppo VAS: "Aspetti ambientali nella pianificazione comunale" e Matteo Siena, geologo PUG: "Analisi delle pericolosità e valorizzazione del territorio".
Per la sessione di copianificazione: Stefano Biscotti, dirigente Ufficio di Piano/PTCP: "Il ruolo del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e le relazioni territoriali con i Piani Urbanistici Generali"; Antonio Rosario Di Santo, segretario AdB Puglia: "Pericolosità idraulica del territorio di San Giovanni Rotondo"; Carmela Strizzi, direttrice Parco Nazionale del Gargano: "Il Piano del Parco: i vincoli come opportunità di sviluppo"; Nicola Abatantuono, presidente GAL Gargano: "Il piano di sviluppo rurale del Gargano"; Giovanni Russo, capo settore forestale del consorzio di bonifica montana del Gargano: "Le risorse forestali del Comune di San Giovanni Rotondo: la conoscenza per la tutela e la valorizzazione".
Per Casa Sollievo della Sofferenza: Domenico Crupi, direttore generale fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”: "L’approccio strategico come strumento di sviluppo della struttura ospedaliera" mentre per l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini – Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio il titolo dell’intervento sarà: "Politiche di sviluppo del santuario della città di San Pio".
Prevista anche una sessione contributi con Vincenzo Vecchione dell’università degli studi di Foggia: "Riflessioni sullo sviluppo locale: ipotesi di strategia"; Pasquale Pazienza, della stessa università con: "Valorizzazione e fruibilità del territorio nell’ottica di progetti di nuova attuazione: la Via Francigena del Sud"; Franco Contò: "Il ruolo della multifunzionalità nei processi di pianificazione territoriale".
Alla fine dell’incontro un dibattito e le conclusioni di Angela Barbanente, assessore all’assetto del territorio della Regione Puglia.
Nella foto: Angela Barbanente, assessore all’assetto del territorio della Regione Puglia.