Papa Benedetto XVI


La città di San Giovanni Rotondo si prepara ad ospitare Papa Benedetto XVI. L’evento è previsto per il 21 giugno prossimo quando il pontefice arriverà in mattinata in elicottero, atterrando al campo sportivo “A. Massa”, dove a bordo della papamobile si sposterà per raggiungere la chiesa di San Pio, percorrendo le principali strade di San Giovanni Rotondo.

La Papamobile, lasciato il campo sportivo, seguirà il seguente percorso: viale della Gioventù, via Donatello, corso Roma, via Foggia, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, sagrato del Santuario di Santa Maria delle Grazie, da dove ripartirà al termine della giornata percorrendo a ritroso il percorso sopra indicato.

 

Dunque, doppio appuntamento per i sangiovannesi e i pellegrini che potranno salutare il passaggio del corteo papale sia al mattino, all’arrivo di Benedetto XVI, sia nel pomeriggio, quando il sommo pontefice lascerà San Giovanni Rotondo per fare ritorno in Vaticano.

La giornata di Benedetto XVI prevede la preghiera dinanzi alle spoglie mortali di Padre Pio; successivamente il sommo pontefice presiederà l’Eucaristia alle ore 10,15 sul sagrato della chiesa di San Pio da Pietrelcina, da dove reciterà anche la preghiera mariana dell’Angelus.

 

Alle 16,30 il Papa saluterà e rivolgerà un pensiero ai ricoverati e al personale di Casa Sollievo della Sofferenza davanti all’ingresso monumentale dell’ospedale. Alle 17,30, nella chiesa di San Pio da Pietrelcina, incontrerà i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i giovani. Alle 18,15 ripartirà in elicottero per il Vaticano.

Articoli Correlati