Il Gal Daunofantino offre agli imprenditori e ai giovani un’utile opportunità di apprendimento e riflessione
— “L’altra agricoltura possibile – Masserie sociali e didattiche, agriturismi e coltura biologica, la rete delle masserie”. Sarà questo l’interessante argomento di due focus tematici che si svolgeranno, alla presenza di esperti del settore, il 30 luglio a Manfredonia ed il 31 luglio a Trinitapoli.
Dunque, la diversificazione in agricoltura, oggetto di numerosi finanziamenti comunitari, come motivo di crescita socio-economica del territorio ed il Gal Daunofantino vuol offrire agli imprenditori ed ai giovani un’utile opportunità di apprendimento e riflessione.
Il primo seminario si terrà mercoledì 30 luglio a Manfredonia alle ore 17.30 presso la Sala “Re Enzo” del Regio Hotel Manfredi. Dopo i saluti del presidente del Gal Daunofantino, Michele D’Errico, interverranno Assunta Di Matteo(Dip. Economia Università di Foggia) - che relazionerà sull’argomento “L’agricoltura sociale e le terapie complementari a sostegno del territorio” -; Nicola Faccilongo (Dip. Economia Università di Foggia) – che affronterà il tema “Le nuove frontiere della multifunzionalità in agricoltura” -; Raffaele De Vita (Esperto in Olivicoltura) - che argomenterà su “La Nuova generazione del settore olivicolo”-; Assunta Volpe (Counselor per l’età evolutiva – imprenditrice agricola) – che parlerà della Case history “Il Monte di Narnia: una nuova realtà per crescere in fattoria” -; Giuseppe Scuccimarra – che presenterà la Case history “Tutela e recupero di masserie storiche”- ed Enzo Dota (Esperto in integrazione territoriale) – che illustrerà “L’agricoltura sociale e le terapie complementari a sostegno del territorio”-.
Il giorno successivo presso a Trinitapoli presso l’Auditorium dell’Assunta (Via Marconi) alle ore 17.30 si tornerà ad affrontare il tema con altri esperti. Dopo i saluti del presidente del Gal Daunofantino, Michele D’Errico, interverranno Assunta Di Matteo (Dip. Economia Università di Foggia) - che relazionerà sull’argomento “L’agricoltura sociale e le terapie complementari a sostegno del territorio” -; Fabio Granato (Dottorato di ricerca in Pedagogia Università di Bari, Masseria Didattica Emmaus Foggia)- che affronterà il tema“: Le fattorie didattiche e gli interventi assistiti con gli animali”-; Raffaele De Vita (Esperto in Olivicoltura) - che argomenterà su “La Nuova generazione del settore olivicolo”-; Assunta Volpe (Counselor per l’età evolutiva – imprenditrice agricola) – che parlerà della Case history “Il Monte di Narnia: una nuova realtà per crescere in fattoria” -; Giuseppe Scuccimarra – che presenterà la Case history “Tutela e recupero di masserie storiche”- ed Enzo Dota (Esperto in integrazione territoriale) – che illustrerà“L’agricoltura sociale e le terapie complementari a sostegno del territorio”-.
Articolo pubblicato lunedì 28 luglio 2014 alle ore 22.18