La vita di Padre Pio sembra una storia senza fine, una biografia che cresce di giorno in giorno, grazie a continue testimonianze che arricchiscono il già brillante curriculum del frate.
Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nasce a Pietrelcina il 25 maggio 1887 e fin da piccolo si dimostra un bambino speciale. Contrariamente ai suoi coetanei, il piccolo Francesco mostra sin da subito le sue tendenze spirituali, e ai giochi e alle bravate adolescenziali, preferisce intensi e intimi momenti con Gesù e la Madonna.
Ma la sua fede si spinge oltre semplici preghiere di parrocchia: già in tenera età, le apparizioni sono per Francesco all’ordine del giorno. Ma il Signore evidentemente pretendeva di più; ed ecco che il 6 Gennaio 1903 entra come chierico nell’Ordine dei Cappuccini e viene ordinato sacerdote nel Duomo di Benevento, il 10 agosto 1910.
Inizia così la sua vita sacerdotale che, per motivi di salute cagionevole, si svolgerà principalmente nel piccolo paesino di San Giovanni Rotondo, dove l’aria sembra essere più buona. E proprio qui Padre Pio viene folgorato da qualcosa che, inizialmente, lascia senza parole lo stesso frate: le stimmate arrivano impetuose, portando con sé gran clamore e scetticismo.
Tutti sono curiosi di sapere, molti gridano il miracolo, tanti parlano di fandonie e menzogne. I referti medici però non lasciano spazio ad equivoci: qualcosa di inspiegabile sta flagellando il corpo dell’umile frate. E qui inizia il vero calvario di Padre Pio, più psicologico che fisico, ricco di calunnie e accuse. Ma non solo: l’affetto è tanto, l’amore dei fedeli incondizionato.
Un’avventura, quella che anima il piccolo paesino di San Giovanni, un cammino che viene bruscamente interrotto alle 2.30 del 23 settembre 1968, quando Padre Pio si spegne tra lo sconforto generale. Ma tutti sanno che non è finita: i suoi miracoli da morto faranno parlare ancor più delle sue stimmate da vivo.
Le tappe fondamentali della storia di Padre Pio:
Data di Nascita: 25 Maggio 1887
Data di Morte: 23 Settembre 1968
Dora Cassano